Azienda Agricola Aidi

 

La nostra azienda

L’azienda nasce nel 1997 con una quarantina di capre in una stalla a Piovene Rocchette. Inizialmente il formaggio veniva prodotto presso la Latteria Sociale Santa Maria di Santorso.
L’azienda cresce trasferendosi nel 2000 nella sede attuale a Marano Vicentino che unisce allevamento, oramai le capre sono 260 e 30 maiali, e attività casearia. L’allevamento e la produzione si allargano ulteriormente nel 2015 con 80 pecore. Nel 2017 si aggiungono infine 50 galline ovaiole.
Tutto l’allevamento è gestito in modo biologico e gli animali si cibano di foraggi di produzione propria con integrazioni di cereali certificati bio.

La trasformazione del latte avviene in modo artigianale con una linea completa di formaggi di alta qualità di caprapecora e misti capra-mucca, tutti a caglio vegetale, freschi e stagionati, che matura in assi di legno non trattato per permettere un migliore “respiro” del formaggio.
L’azienda produce inoltre gustosi insaccati bio di maiale e carne di capretto e agnello.

Completano la fattoria Raska e Nina: le nostre “guardie”.

 


100% biologico

L’agricoltura biologica è un insieme di tecniche di coltivazione e di allevamento che non usano sostanze chimiche di sintesi ma solo prodotti naturali. In questo modo:

  • si ottengono prodotti privi di residui chimici;
  • si allevano gli animali in condizioni più simili alle loro condizioni naturali;
  • si mantiene la fertilità naturale del terreno.

L’azienda agricola Aidi è certificata BIO dall’organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF con codice IT BIO 005.


Fattoria Didattica

L’azienda rientra nel circuito delle Fattorie Didattiche riconosciute dalla Regione Veneto e accoglie ogni anno scolaresche in visita all’azienda.
Ai bambini viene proposto un percorso di scoperta e la possibilità di conoscere il mondo delle capre e di provare a fare il formaggio con le loro mani.